Home Nazionale G7: tra residenti, delegati e giornalisti, rilasciati oltre 32 mila accrediti

G7: tra residenti, delegati e giornalisti, rilasciati oltre 32 mila accrediti

0

Palermo, 25 mag. (AdnKronos) – Sono oltre 32 mila gli accrediti emessi dall’organizzazione nell’ambito del G7 di Taormina. Una mastodontica macchina organizzativa messa in moto già diversi mesi fa, quando, a sorpresa, l’ex premier Matteo renzi scelse Taormina come sede del G7. Oltre tremila sono i giornalisti accreditati, provenienti da tutto il mondo, il resto sono residenti e delegati. Le richieste dai giornalisti sono arrivate da tutte le parti del mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Germania all’Inghilterra.
Per l’Italia si tratta della sesta volta dopo Venezia (’80 e ’87), Napoli (’94), Genova (2001) e L’Aquila (2009). I protagonisti saranno, naturalmente, i leader mondiali attesi a Taormina: Justin Trudeau, Theresa May, Donald Trump, Emmanuel Macron, Angela Merkel, Shinzo Abe e ovviamente Paolo Gentiloni. Inoltre, saranno a Taormina i vertici Ue (il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk) più una serie di leader ‘invitati’ (diversi Paesi più Onu, Fmi, Banca mondiale).
I delegati, oltre seimila, fanno parte dell’organizzazione dei sette grandi del mondo. Il resto degli accrediti, con tanto di foto e timbro, riguarda gli abitanti del centro di Taormina, nel tratto che va da Porta Messina a Porta Catania.