Home Nazionale Gas: Anigas e I-Com, risorsa indispensabile per mix sostenibile (2)

Gas: Anigas e I-Com, risorsa indispensabile per mix sostenibile (2)

0

(AdnKronos) – Il sistema elettrico in Italia, aggiunge, “rimarrebbe caratterizzato da livelli di sicurezza adeguati, grazie all’abbondanza di capacità installata delle centrali a gas e di una rete di infrastrutture di trasporto e distribuzione del gas robusta e affidabile, anche senza considerare il prevedibile contributo aggiuntivo di nuovi impianti di produzione da fonti rinnovabili”.
Che il gas naturale rappresenti una risposta efficiente che permette il giusto equilibrio tra sicurezza, sostenibilità ambientale e sostenibilità economica, lo conferma lo ‘scenario blu’ ipotizzato da Pöyry. Questo prevede: sviluppo di rinnovabili (+217GW), riduzione degli impianti a carbone (-78GW al 2030 rispetto al 2015); prezzo della CO2 in crescita (35 euro/ton al 2030) e impianti a gas più competitivi (3.100 ore di funzionamento al 2030).
In questo modo si avrebbero costi di investimento più bassi, soprattutto nel mercato italiano grazie alla presenza di un parco generativo a gas nuovo ed efficiente. Tale scenario, infatti, limita gli investimenti in capacità ottimizzando il funzionamento degli impianti a gas naturale. Garantisce inoltre il più alto livello di sicurezza del sistema.