Home Nazionale Gas: Descalzi, vicenda Tap? con prezzo troppo alto muore industria (2)

Gas: Descalzi, vicenda Tap? con prezzo troppo alto muore industria (2)

0

(AdnKronos) – Quindi, aggiunge, in Italia questo discorso, delle proteste, “non mi allarma perché siamo abituati. Noi in Italia producevamo nel 2001 400 mila barili al giorno. Eravamo uno dei paesi in cui si produceva di più senza fare dei danni. Siamo passati in 15 anni da 400 mila a 160 mila barili olio e gas, non ci sono stati più sviluppi grossi e l’attività si è smorzata. Molte società petrolifere sono andate via…Probabilmente -aggiunge- c’è stato un cattivissimo non dialogo”.
L’Italia, rileva Descalzi, “è un Paese densamente popolato. È un paese che non ha spazio come il Texas e le cose probabilmente devono essere spiegate meglio, seguite meglio. Tutti si sono dimenticati che il gas degli anni 50 e 70 ha fatto nascere l’Italia che abbiamo adesso. Siamo stati nel boom industriale grazie alle risorse naturali che abbiamo trovato. Senza distruggere paesaggi e turismo. Ravenna né è la prova vivente. Queste cose si dimenticano e si pensa che si può vivere senza energia. Si pensa che l’energia si può creare senza costi”.
Adesso, rileva ancora l’ad di Eni, “importiamo il 90-95% dell’energia e stiamo pagando l’energia 3-4 volte di più degli altri, un 30% in più dell’Europa ma tre volte di più rispetto agli Usa”.