Home Nazionale Gb: Industriali Vicenza, a Londra come a Roma e Bruxelles calcoli politici hanno gambe corte

Gb: Industriali Vicenza, a Londra come a Roma e Bruxelles calcoli politici hanno gambe corte

0

Vicenza, 9 giu. (AdnKronos) – “È evidente come queste elezioni si siano tenute in un contesto particolare, con i terribili fatti di sangue dell’ultimo periodo che hanno inciso fortemente sul voto. Ma è anche vero che, per motivi diversi, dovremmo ormai essere abituati a vivere periodi di anormalità e gli uomini e le donne di Stato devono essere in grado di affrontarli, altrimenti significa che non sono adatti”. Commenta così l’esito del voto in Gran Bretagna, il presidente degli Industriali vicentini Luciano Vescovi che proprio sui recenti sconvolgimenti geopolitici ha deciso di incentrare l’Assemblea Generale di Confindustria Vicenza che si svolgerà il prossimo 10 luglio.
“Theresa May – continua Vescovi – ha fatto un azzardo politico ad andare ad elezioni, voleva spingere sul sentimento antieuropeo per ottenere un risultato migliore per il suo partito. Ma i calcoli puramente politici, fatti a prescindere dalle esigenze concrete delle persone, hanno le gambe corte. Non solo a Londra, vorrei aggiungere, ma anche a Roma, Strasburgo e Bruxelles”.
“Per Vicenza e le sue imprese – aggiunge il presidente di Confindustria Vicenza – la partita vera, ora, si gioca sui tavoli dell’UE. Il negoziato sulla Brexit inciderà sulle aziende che fanno affari con la Gran Bretagna e forse oggi l’Europa ha margini di trattativa migliori di ieri. La speranza è, però, che non si arrivi ad una rottura ideologica, tutti avrebbero da perdere da un muro contro muro dovuto a dinamiche che hanno a che fare più con i salotti e con gli studi televisivi che con i temi che toccano la vita delle persone, delle aziende e dei territori. Le elezioni di ieri ci hanno detto anche questo”.