Home Nazionale Germania: Bnp Paribas, infrastrutture si deteriorano per insufficienza investimenti

Germania: Bnp Paribas, infrastrutture si deteriorano per insufficienza investimenti

0

Roma, 5 mar. (AdnKronos) – La qualità delle infrastrutture in Germania si deteriora a causa dell’insufficienza degli investimenti: presi tra l’incudine – le spese sociali in aumento – e il martello – problemi finanziari – i comuni tedeschi, in particolare, tagliano i loro investimenti. E’ quanto emerge da un report pubblicato nei giorni scorsi da Bnp Paribas.
Le infrastrutture tedesche, rilevano gli analisti della banca francese, “figurano tra le migliori al mondo”. Nel rapporto 2016-17 sulla competitività mondiale del Forum economico mondiale si classificano infatti all’ottavo posto, dietro alla Francia, ma davanti al Regno Unito e agli Stati Uniti rispettivamente al nono e all’undicesimo posto. Tuttavia, sottolineano gli analisti, “su questo tema la Germania sta perdendo terreno. Nel rapporto 2009-10 sulla competitività le infrastrutture tedesche arrivano al primo posto. Il calo più forte riguarda la qualità delle infrastrutture stradali”.
Proprio per quanto riguarda le infrastrutture stradali, la Germania è passata dal quinto posto nel rapporto 2009-10 al sedicesimo posto nell’ultimo rapporto. “Un declino relativo della Germania che è da ricollegare all’insufficienza degli investimenti in infrastrutture”, sottolineano gli analisti.