Home Nazionale Germania: elezioni, per i mercati conta terzo posto e ‘colore’ coalizione (2)

Germania: elezioni, per i mercati conta terzo posto e ‘colore’ coalizione (2)

0

(AdnKronos) – Se la Cancelliera tedesca non si alleerà né con l’estrema destra di AfD né con l’estrema sinistra, le ipotesi in campo sono sostanzialmente due, secondo Pictet Asset Management: la prima è una “riedizione della coalizione classica tra Cdu/Csu e Fdp, magari includendo anche i Verdi, con Wolfgang Schäuble riconfermato in veste di ministro del Tesoro. Con tale Esecutivo, si andrebbe verso un’Europa simile a quella sperimentata finora, con la Germania potenzialmente ancor più riluttante verso forme di maggiore integrazione economica”.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ad esempio, spinge per un ministro delle finanze europeo con budget, portando avanti un programma di integrazione dal punto di vista fiscale ed economico (Unione Bancaria da completare e revisione del ruolo del fondo Salva Stati).
La seconda ipotesi è quella in cui il divario tra socialdemocratici e la Cdu/Csu si assottiglia scendendo sotto il 15%. “In questo caso – sostiene Pictet AM – una posizione forte della Spd all’interno della coalizione di governo potrebbe portare Martin Schulz al Ministero del Tesoro”. Lo scenario porterebbe a un’integrazione europea più veloce e al rafforzamento dell’asse con Macron. “Un quarto mandato Merkel in grado di lasciare, quindi, un piccolo grande segno nella storia del Vecchio Continente”.