Home Giostra del Saracino Giostra: doppio accredito del giostratore Carboni domani mattina la decisione

Giostra: doppio accredito del giostratore Carboni domani mattina la decisione

0
Giostra: doppio accredito del giostratore Carboni domani mattina la decisione

Siamo arrivati al giorno antecedente l’estrazione delle carriere della 134^ edizione della Giostra del Saracino in un clima quasi surreale.

La vicenda del doppio accredito del giostratore Andrea Carboni con Porta del Foro e Porta Crucifera sta tenendo il mondo della giostra con il fiato sospeso. Ancora non sappiamo se e come si risolverà questa vicenda che sicuramente segna una pagina importante della manifestazione. L’Istituzione Giostra del Saracino in questi due giorni si è trovata a dover gestire un tema delicato a pochissime ore dall’inizio delle prove dei giostratori. Sono state ore intense dove tutti si sono adoperati per cercare di trovare la giusta conclusione a questa vicenda. Domani mattina molto probabilmente arriveremo alla soluzione.

Nel tardo pomeriggio il Quartiere di Porta del Foro, nella persona del suo Rettore Fracassi, ha diramato un comunicato dove ha chiarito la propria posizione in merito al doppio accredito.

Questo il comunicato ufficiale di Porta del Foro

Scrivo il presente comunicato per chiarire alcuni episodi, che negli ultimi giorni si sono susseguiti dando adito ad interpretazioni approssimative e fantasiose. Ad oggi abbiamo a che fare con un unica verità, che è costituita da un doppio accredito per un unico Giostratore: Andrea Carboni.
Contrariamente a quanto affermato da fonti più o meno autorevoli l’accredito di Carboni effettuato dal nostro Quartiere è assolutamente regolare.
Gli accrediti infatti sono normati dall’Art. 2 del regolamento tecnico al quale ci siamo attenuti a Novembre 2016.
Per quanto riguarda il certificato di idoneità sportiva da molti richiamato come “prova decisiva” non vi è nel regolamento nessuna normativa al riguardo. Ma vi è una delibera del CDA datata 3/4/2017 nella quale legittimamente l’organo a voto unanime ha deliberato quanto di seguito riportato:

Il CDA all’unanimità stabilisce di richiedere ai giostratori accreditati dall’Istituzione Giostra del Saracino la certificazione sanitaria di attività agonistica che viene rilasciata tramite la medicina sportiva della ASL o ente autorizzato.
Pertanto nessun obbligo è in capo al Quartiere, tanto meno nessun certificato va presentato al momento dell’accredito o prodotto dal Quartiere in un momento successivo. Chi deve controllare e ha titolo di richiedere il certificato medico è il CDA. Questo perché è chiaro che il certificato medico è un documento personale.
Evidentemente la delibera adottata aveva un solo ed unico scopo: garantire al CDA la possibilità di vigilare affinché vi siano “atleti” in grado di partecipare alla Giostra senza mettere a repentaglio la propria salute ed il buon esito della Manifestazione.

La delibera mi sembra molto più chiara di mille parole. Non ritengo opportuno aggiungere commenti.
Questi sono i fatti, tanto era dovuto ai Quartieristi, ai Soci e ai simpatizzanti non solo di Porta del Foro ma di tutto il mondo della Giostra
“.