Home Giostra del Saracino Giostra Web Time: il Gruppo Musici della Giostra del Saracino

Giostra Web Time: il Gruppo Musici della Giostra del Saracino

0
Giostra Web Time: il Gruppo Musici della Giostra del Saracino

Sono comunemente chiamati le “note musicali della Giostra” perché al rullo dei tamburi e allo squillo di chiarine il “Gruppo Musici” raccoglie a se tutti gli aretini al canto di “Terra d’Arezzo”.

Anche se non costituiti, ufficialmente, sono sempre stati presenti ed hanno sempre accompagnato con la loro musica tutte le fasi della Giostra del Saracino fin dalla prima edizione.

Nel 1955, grazie all’intuizione del musicista aretino William Monci, nasce ufficialmente il Gruppo Musici sull’esperienza che qualche hanno prima lo stesso William Monci, aveva maturato con il “Gruppo San Donato” partecipando a manifestazioni storico folcloristico in giro per l’Italia.

Da allora tanti anni sono passati e tanta strada è stata fatta dal gruppo fino ai nostri giorni. Nel cammino alcune difficoltà hanno messo la compagine alla prova come il periodo del commissariamento ma superate con forza grazie alla passione degli associati.

Proprio la passione e l’amore per la Giostra del Saracino carattere precipuo per andare avanti ogni giorno con tanti sacrifici e allenamenti con chiarine e tamburi sempre pronti a suonare le note della giostra. Il Gruppo Musici nel corso dell’anno compie molte trasferte in giro per il nostro paese e all’estero, suonando non solo musiche della Giostra ma tantissimi altri brani, facendo innamorare le persone che hanno il piacere di ascoltare la loro musica.

Assistere dal vivo alla loro esibizione in piazza grande durante la giostra è un’emozione unica che vale la pena provare. Il Vice Presidente Mauro Nappini ci ha aperto le porte della loro sede, dove non si può fare a meno di ammirare lo splendore e la bellezza dei locali. Mauro Nappini racconta la storia del gruppo dalle origini fino ad oggi. Una compagine numerosa che lo scorso primo dicembre ha terminato l’anno 2017 con una cena sociale all’Hotel Minerva alla presenza delle autorità cittadine e di giostra. Durante la serata è stato fatto il resoconto delle uscite del 2017 e di quelle in previsione per il 2018. Consegnato anche il premio “Eros Ricciarini” e le attestazioni di appartenenza al gruppo.

https://www.facebook.com/Arezzoweb.it/videos/10155134213621547/