Home Nazionale Governo: Orfini, Monti ha acuito crisi, in questa legislatura tornata politica

Governo: Orfini, Monti ha acuito crisi, in questa legislatura tornata politica

0

Roma, 2 dic. (AdnKronos) – “Il grande merito di questa legislatura è aver reagito allo stallo post-elettorale non con i tecnici, ma con la politica, con governi politici che si sono assunti la responsabilità di dirigere il Paese, che hanno rivendicato il diritto-dovere di fare delle scelte, che hanno pagato un prezzo elettorale e politico, però hanno svolto la funzione per la quale siamo chiamati a fare questo mestiere, provare a guidare il Paese e farlo senza nasconderci”. Lo ha sottolineato il presidente del Pd, Matteo Orfini, intervenendo al convegno “La cosa giusta: idee per il diritto allo studio, l’università la ricerca”, organizzato dal partito.
“Di tecnici -ha spiegato l’esponente Dem- abbiamo un grandissimo bisogno, se al ministero non ci fossero tecnici adeguati si farebbe una gran fatica a gestire, governare e anche progettare lo sviluppo di questo e di altri settori, però non è un caso se c’è una distinzione tra le funzioni tecniche e le scelte politiche”.
“Una delle caratteristiche e delle peculiarità negative della storia di questi anni è che quando ci siamo trovati di fronte a delle difficoltà o a uno stallo in questa o quella legislatura, la risposta è stata chiamare i tecnici come salvatori della patria. Poi, se con qualche anno di distanza guardi a quello che i tecnici hanno prodotto, ti rendi conto che non hanno esattamente salvato, ma che spesso hanno acuito la crisi. E’ accaduto con il governo Monti”, diversamente da quanto avvenne invece, ha specificato Orfini, negli anni Novanta.