Home Nazionale Gramsci: Boldrini, Italia e italiani gli debbono molto

Gramsci: Boldrini, Italia e italiani gli debbono molto

0

Roma, 27 apr. (AdnKronos) – “Oggi, a ottanta anni dalla sua morte, tutti gli italiani, pur nella diversità delle opinioni, possono riconoscersi nel ricordo di Antonio Gramsci, un uomo che ha seguito fino all’estremo sacrificio un ideale di giustizia, soprattutto un ideale di libertà, e a cui ritengo l’Italia debba ancora molto”. Lo ha affermato la presidente della Camera, Laura Boldrini, in occasione dell’inaugurazione a Montecitorio della mostra “Gramsci. I quaderni e i libri del carcere”, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Per la prima volta vengono proposti insieme i Quaderni del carcere e una selezione di libri posseduti da Gramsci durante la detenzione: si tratta degli originali dei 33 Quaderni e di 100 volumi, tra libri e riviste, esposti accanto alla loro versione digitale. I manoscritti possono essere sfogliati integralmente, mentre i volumi sono accompagnati da giudizi di Gramsci tratti dai Quaderni e dalle Lettere. E’ la prima volta che i libri con il contrassegno carcerario vengono esposti al di fuori dell’Istituto Gramsci.
Con Boldrini sono intervenuti il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, e Silvio Pons, presidente della Fondazione Gramsci che insieme alla Camera collabora all’organizzazione dell’evento. L’attrice Mia Benedetta ha letto testi di Gramsci. La mostra resterà aperta da domani al 7 giugno e durante questo periodo nella Sala Aldo Moro alle 17 si terranno 4 seminari di approfondimento.