Home Nazionale Gruppo Cap: ad Abbiategrasso vasca accumulo 2.0 contro rischio allagamenti

Gruppo Cap: ad Abbiategrasso vasca accumulo 2.0 contro rischio allagamenti

0

Milano, 11 apr. (AdnKronos) – Una soluzione per evitare il rischio di allagamenti e risolvere i disagi dei cittadini: il Comune di Abbiategrasso e Gruppo Cap hanno messo a punto il progetto preliminare per la realizzazione di una vasca di accumulo per acque miste, che contribuirà a migliorare radicalmente il funzionamento del sistema fognario cittadino e risolvere i problemi dei residenti di via Pellico. Lo rende noto Gruppo Cap, precisando che l’investimento, di 4 milioni e mezzo di euro, permetterà di tutelare il centro abitato di Abbiategrasso e di rispondere a una sfida ambientale: quella di gestire le cosiddette ‘bombe d’acqua’, eventi meteorologici estremi la cui frequenza si è intensificata a causa dei cambiamenti climatici.
La vasca di accumulo sarà completamente interrata e coperta ed è stata progettata applicando le soluzioni più innovative per mitigarne al massimo l’impatto ambientale.
Si riempirà in caso di piogge abbondanti per poi convogliare l’acqua nei giorni successivi al collettore, e da qui al depuratore di Cascina Fontana, dove le acque reflue vengono correttamente trattate e ripulite prima di essere restituite ai corsi d’acqua.