Home Nazionale Imprese: Bcg, minore impatto su ambiente fa bene a business

Imprese: Bcg, minore impatto su ambiente fa bene a business

0

Milano, 14 dic. (AdnKronos) – Le aziende che adottano approcci sostenibili hanno margini e valutazioni migliori. Questo è il dato principale emerso dall’analisi di The Boston Consulting Group ‘Total Societal Impact: A New Lens for Strategy’, condotta su 300 aziende dei settori Consumer Packaged Goods, Biofarmaceutica, Oil & Gas, Retail & Business Banking e Tecnologia. Per Total Societal Impact (Tsi) si intende l’impatto totale sulla società e sull’ambiente che deriva da tutti i prodotti, i servizi, le operazioni e le attività di una certa azienda. Non è misurabile da una singola metrica, ma un buon punto di partenza per quantificarlo è analizzare la performance aziendale nelle aree Esg, cioè ambientali, sociali e di governance.
Qualche numero a conferma: nei settori Consumer Packaged Goods, Biofarmaceutica, Oil & Gas e Retail & Business Banking, i top performer in temi Esg hanno registrato valutazioni (valuation multiple premium) tra il 3 e il 19% più alte, e margini di 12.4 punti percentuali superiori rispetto alla media.
Il report di Bcg misura la relazione quantitativa tra performance ambientali, sociali e di governance e dati finanziari, indentificando 8 fattori chiave che aiutano le aziende a migliorare sia il loro impatto sociale, il Tsi, sia la loro performance finanziaria, il Total Shareholder Return. Tra i fattori identificati, è cruciale che il top management comprenda il vero significato e impatto del Tsi e ne supporti l’implementazione, coinvolgendo tutta l’organizzazione. Integrando il Tsi alle proprie strategie, le organizzazioni possono contribuire positivamente alla società, senza compromettere – o addirittura aumentando – il proprio valore.