Home Nazionale Imprese: Cgia, crollano prestiti bancari, la provincia più colpita è Treviso

Imprese: Cgia, crollano prestiti bancari, la provincia più colpita è Treviso

0

Venezia, 9 nov. (AdnKronos) – Secondo un’elaborazione effettuata dall’Ufficio studi della CGIA, dal punto massimo di erogazione degli impieghi bancari registrato in questi ultimi anni (agosto 2011) all’ultimo dato disponibile (agosto 2017), le aziende venete hanno visto crollare l’ammontare complessivo dei prestiti di 29,1 miliardi di euro. In termini percentuali la contrazione è stata del 29,1 per cento, contro una media nazionale del -26,2 cento.
La provincia veneta che ha subito la riduzione più importante è stata Treviso: negli ultimi 6 anni l’erogazione è scesa del 35,1 per cento (-7,1 miliardi di euro), quasi 9 punti percentuali in più del dato medio nazionale. Altrettanto preoccupante è la situazione verificatasi in provincia di Belluno, dove la diminuzione è stata del 33,1 per cento (-784 milioni di euro). A Rovigo, la “stretta” creditizia ha visto diminuire gli impieghi del 31,8 per cento (-1 miliardo), a Padova del 30,6 per cento (-5,7 miliardi), a Verona del 27,5 per cento (-5,7 miliardi), a Vicenza del 26,3 per cento (-5,3 miliardi) e, infine, a Venezia del 23,8 per cento (-3,3 miliardi).
E’ evidente, secondo la CGIA, che la diminuzione delle risorse finanziarie a sostegno delle imprese venete rischia di alimentare forme illegali di approvvigionamento del credito.