Home Nazionale Imprese: da Assosvezia e Deutsche Bank supporto a aziende svedesi in Italia

Imprese: da Assosvezia e Deutsche Bank supporto a aziende svedesi in Italia

0

Roma, 25 nov.(AdnKronos) – Si è appena conclusa la nona edizione dell’Economic Outlook, nata dal lavoro di squadra tra Assosvezia e Deutsche Bank. Il seminario ha lo scopo di offrire alle aziende svedesi e italiane associate alla Camera di Commercio Italo-Svedese l’ormai consueto approfondimento semestrale su economia e finanza sia a livello globale, sia sull’Italia. Nel ruolo di moderatore, Davide Binaghi, Vice Presidente di Assosvezia e Managing Director di Telia Carrier Italia, ha introdotto i relatori di Deutsche Bank Luigi Sottile, Head DPM Italy Team e Michele Bovenzi, Discretionary Portfolio Manager che hanno saputo restituire una puntuale fotografia dello scenario economico-finanziario attuale, andando ad approfondire gli elementi che lo compongono.
Il primo dato importante è che a fronte di un insolito andamento disgiunto tra incertezza finanziaria e incertezza politica – quest’ultima ampiamente più pronunciata della prima – a livello mondiale si registra una volatilità dei mercati molto bassa. L’andamento di crescita generale è buono sia per i Paesi sviluppati, sia per quelli emergenti, ad eccezione di qualche caso isolato: ci troviamo di fronte alla fase di espansione più diffusa degli ultimi 40 anni.
Per quanto riguarda l’Eurozona, il trend positivo è partito con un poco di ritardo. A controbilanciare il lento avvio è arrivata una crescita più significativa che è stata definita Rinascimento Europeo. Nel quadro di una buona ripresa che si riconferma stabile per il terzo trimestre consecutivo, la BCE sta ora riducendo gradualmente i suoi interventi di stimolo monetario. Sebbene ancora indietro rispetto al ritmo di crescita dell’Europa, in Italia si respira la stessa aria di positività.