Home Nazionale Imprese: in continua crescita nel sociale, sono 93mila le attive nel settore

Imprese: in continua crescita nel sociale, sono 93mila le attive nel settore

0

Milano, 14 dic. (AdnKronos) – Il fenomeno dell’imprenditoria sociale è in grande crescita in Italia con 92.799 soggetti operanti in questo settore. Come emerge dal position paper ‘Valore potenziale dell’impresa sociale’ di Social Impact Agenda per l’Italia curato da Paolo Venturi, direttore di Aiccon, presentato oggi a Base in occasione dell’evento ‘Impresa sociale anno uno’, promosso da Cgm e Vita magazine insieme a ‘Social Impact Agenda per l’Italia, ‘Innovare per Includere’ con il sostegno di Intesa Sanpaolo e in partnership con il Gruppo Unipol, bisogna ricomprendere nella categorizzazione non solo le imprese sociali giuridicamente riconosciute, ovvero le cooperative sociali (quantificabili in 16.918 unità) e le imprese sociali ex lege (1.874) ma anche le organizzazioni non profit market oriented (11.940), le imprese for profit operanti nei settori dell’impresa sociale(61.776), le startup innovative a vocazione sociale (160) e le società benefit (131).
Restringendo l’analisi alle sole cooperative sociali, che ai sensi della riforma sono ora riconosciute come imprese sociali di diritto, si nota che fra il 2011 e il 2015 queste sono aumentate del 30% incrementando sensibilmente anche il numero di addetti, passato da 320.513 a 383.828 unità. Nello stesso periodo, circa 62.000 organizzazioni attive nel non profit hanno cessato la propria attività: oltre alla loro natura giuridica, gli elementi che incidono maggiormente e positivamente sulla sopravvivenza dei soggetti del terzo settore sono legati a una maggiore complessità organizzativa: maggiori risorse economiche e umane, radicamento sul territorio, lavoro con o per la Pubblica Amministrazione e forte orientamento per risposta al disagio.
A livello europeo, le imprese attive nel terzo settore sono oltre 3 milioni e i posti di lavoro generati da questo settore sono il 6,5% del totale.