Home Nazionale Imprese: InfoCamere lancia il ‘Cassetto digitale dell’imprenditore’

Imprese: InfoCamere lancia il ‘Cassetto digitale dell’imprenditore’

0

Milano, 13 lug. (AdnKronos) – Autorizzazioni, certificati, cartelle, visure, bilanci e quant’altro. Tutti i documenti della propria azienda da oggi saranno a disposizione degli imprenditori su una piattaforma online, “impresa.italia.it”, realizzata da InfoCamere e consultabile da smartphone e tablet. Niente più file agli sportelli delle Camere di commercio: con il ‘cassetto digitale dell’imprenditore’ – così è stato ribattezzato – la piattaforma avrà come potenziali fruitori 10 milioni di cittadini che attualmente possiedono un’azienda o un’attività.
“Adesso non sarà più l’imprenditore a dover venire in camera di commercio, ma sarà la pubblica amministrazione ad andare nel suo telefonino”, ha spiegato Carlo Sangalli, presidente di InfoCamere e della Camera di commercio di Milano, presentando l’iniziativa a Milano. “Il cassetto digitale – aggiunge Sangalli – semplifica la vita delle imprese ed è un passo avanti per una pubblica amministrazione più efficiente”.
Oltre ai documenti legati alle pratiche burocratiche della gestione aziendale, gli imprenditori potranno anche consultare presentazioni e informazioni sulla nuova generazioni di imprese digitali (oltre 8mila startup e pmi innovative) che spontaneamente hanno inserito le loro caratteristiche sul portale startup.registroimprese.it, in forma promozionale. Impresa-italia.it è poi perfettamente integrata con Spid, il Sistema pubblico di identità digitale.