Home Nazionale Imprese: Intesa Sp, 9,1% aziende condotte da immigrati

Imprese: Intesa Sp, 9,1% aziende condotte da immigrati

0

Roma, 18 ago. (AdnKronos) – Da tempo, in Italia, l’imprenditoria straniera costituisce una quota significativa dell’offerta imprenditoriale e una componente rilevante della demografia industriale. Negli anni recenti e soprattutto durante la Grande Recessione il fenomeno si è ulteriormente rafforzato: a fine 2015 la quota delle imprese condotte da imprenditori immigrati aveva raggiunto il 9,1% del totale. E’ quanto si legge in un report della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo dedicato alla imprenditoria straniera.
L’evidenza è ancora più significativa se confrontiamo la dinamica della natalità delle imprese avviate da immigrati con quella espressa dalle imprese autoctone: non solo i tassi di variazione sono diversi, ma lo sono anche i segni. Negli anni recenti (2011-15), infatti, una riduzione complessiva dello 0,9% delle imprese presenti è la sintesi di una contrazione del 2,9% delle imprese italiane e di un aumento del 21,3% delle imprese fondate da migranti.
Inoltre la demografia presenta un andamento sostanzialmente uniforme a livello geografico: i tassi di natalità di imprese straniere risultano relativamente simili nelle diverse circoscrizioni territoriali, con valori massimi nel Sud e Isole (+27,2%), e minimi nel Nord Est (+14,3%), con variazioni apparentemente poco correlate con la demografia delle imprese italiane.