Home Nazionale Imprese: Polimi, crowdinvesting per 138,6mln in un anno

Imprese: Polimi, crowdinvesting per 138,6mln in un anno

0

Milano, 12 lug. (AdnKronos) – Una cifra record pari a 138,6 milioni di euro: è quanto è stato raccolto in Italia tra il primo luglio 2016 e il 30 giugno 2017 attraverso le piattaforme di crowdinvesting, cifra che ha portato il valore totale del mercato a 189,2 milioni. L’Italia, partita in sordina rispetto ad altri Paesi europei, sta rapidamente recuperando terreno: si moltiplicano i portali attivi, i capitali investiti aumentano, sempre più imprese si avvicinano a questa opportunità. A sancirlo è il secondo Report italiano sul Crowdinvesting, realizzato dall’Osservatorio Crowdinvesting della School of Management del Politecnico di Milano.
“Il crowdfunding, ovvero la raccolta di denaro attraverso internet finalizzata alla realizzazione di progetti no-profit o for-profit, è un tema che catalizza grande attenzione e curiosità” spiega Giancarlo Giudici, direttore scientifico dell’Osservatorio, spiegando che “da alcuni è ritenuto una possibile soluzione al razionamento delle risorse finanziarie, da altri invece è visto con sospetto per i pericoli di truffe. Non c’è comunque dubbio che il crowdfunding sia un fenomeno col quale misurarsi per chi intende studiare le dinamiche della raccolta di capitale per le imprese”.
Quasi inesistente fino al 2012, il crowdinvesting nel 2016 si è trasformato in un fenomeno non più trascurabile. Nell’equity crowdfunding, alla data del 30 giugno i portali autorizzati in Italia erano 19 come nel giugno 2016, ma le campagne di raccolta all’attivo erano più che raddoppiate, passando da 48 a 109, di cui 36 chiuse con successo, 53 chiuse senza successo e 20 ancora aperte. Il capitale raccolto dal 2012 ammontava a 12,4 milioni di euro, di cui 6,85, cioè oltre la metà, soltanto negli ultimi 12 mesi.