Home Nazionale Imprese: protocollo Mise-Unioncamere per sostegno internazionalizzazione (2)

Imprese: protocollo Mise-Unioncamere per sostegno internazionalizzazione (2)

0

(AdnKronos) – “In questo contesto – prosegue Scalfarotto – assume particolare rilevanza il ruolo svolto dall’ICE, vero e proprio collante fra gli attori del sistema per l’internazionalizzazione, che ha tra i principali obiettivi proprio quello di aumentare il numero delle nostre imprese esportatrici”.
“Molte aziende italiane – dichiara presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello – hanno tutti i numeri per esportare ma hanno bisogno sempre più di soggetti che sui territori siano in grado di assisterle a muovere i primi passi. Accanto agli altri organismi pubblici e privati, le Camere di Commercio potranno ora meglio raggiungerle e prepararle per l’estero attraverso iniziative di informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle imprese, con particolare riguardo a quelle di minori dimensioni, alle start up ed alle imprese organizzate in filiere e reti.”
“Contiamo nel prossimo triennio di individuare e accompagnare sui mercati internazionali 10.000 nuovi esportatori. È questa una potenzialità per il Paese che, se colta, può fare diversi punti in più di export”, conclude Lo Bello.