Home Nazionale Industria: a giugno prezzi produzione +0,3% su mese, +2,6% su anno

Industria: a giugno prezzi produzione +0,3% su mese, +2,6% su anno

0

Roma, 31 lug. (AdnKronos) – Nel giugno scorso l’indice dei prezzi alla produzione dell’industria è aumentato dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 2,6% nei confronti di giugno 2016. E’ quanto emerge dalle rilevazioni diffuse oggi dall’Istat. I prezzi alla produzione dell’industria, sul mercato interno aumentano dello 0,4% rispetto a maggio e del 3,1% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registrano aumenti dello 0,1%, in termini congiunturali e dell’1,8% rispetto ad giugno 2016.
Per il mercato estero, l’indice dei prezzi alla produzione dell’industria diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente (con una diminuzione dello 0,3% per l’area euro e dello 0,1% per quella non euro). In termini tendenziali si registra un aumento dell’1,3% (con una variazione dell’1,8% per l’area euro e dello 0,9 % per quella non euro).
Il contributo maggiore all’incremento tendenziale dei prezzi alla produzione dell’industria per il mercato interno, proviene dal comparto energetico (+1,9 punti percentuali), per il mercato estero dal settore dei beni intermedi per entrambe le aree (rispettivamente 1,3 punti percentuali per l’area euro e 0,6 punti percentuali per l’area non euro). Il settore di attività economica per il quale si rileva l’aumento tendenziale dei prezzi più ampio, sia sul mercato interno sia sul mercato estero, è quello della Metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchine e impianti), con una crescita rispettivamente del 5,0% e del 4,4%