Home Nazionale Industria: da Almaviva ad Alitalia, le vertenze che ‘scottano’/Adnkronos

Industria: da Almaviva ad Alitalia, le vertenze che ‘scottano’/Adnkronos

0

Roma, 1 gen. (AdnKronos) – L’industria italiana archivia un altro anno difficile e travagliato. Un anno, il 2016, che finisce con il drammatico epilogo della vertenza di Almaviva e con l”escalation’ della vertenza Alitalia, alle prese con una nuova ristrutturazione da ‘lacrime e sangue’. Due casi non certo isolati ma che sono la punta di un iceberg di situazioni di crisi profonde diffuse nei vari settori. Crisi che impegneranno governo, aziende e sindacati fin dai primi giorni del 2017.
E’, dunque, un’eredità pesante quella che viene consegnata al 2017. Un anno che si preannuncia intenso anche per altre partite industriali come quella che si è aperta in quest’ultimo scorcio d’anno tra Mediaset e Vivendi e quelle che si apriranno come la stagione delle nomine ai vertici di grandi aziende, come Leonardo, Eni ed Enel, oppure come lo sbarco in borsa delle Ferrovie dello Stato.
In cima ai dossier caldi è tornata prepotentemente Alitalia. Dopo una prima parte della navigazione della nuova compagnia targata Etihad relativamente tranquilla, la situazione è di nuovo precipitata. E non è certo una novità per un’aviolinea che, a parte alcune parentesi, è di fatto perennemente in crisi dall’inizio degli anni ’90. Corsi e ricorsi storici, dunque, per Alitalia che vede allontanarsi l’obiettivo del ritorno al break event nel 2017 previsto dalla fase 1 del piano industriale e che chiude, invece, l’anno con una sofferta approvazione della fase 2 della business plan.