Home Nazionale Inflazione: Federdistribuzione, frena consumi, no a ‘reverse charge’ su Gdo (2)

Inflazione: Federdistribuzione, frena consumi, no a ‘reverse charge’ su Gdo (2)

0

(AdnKronos) – Del resto, sottolinea il presidente di Federdistribuzione, “la stessa inflazione di fondo oscilla stabilmente negli ultimi mesi intorno a numeri compresi tra lo 0,2 e lo 0,6%: valori sempre leggermente positivi ma molto contenuti, a testimonianza di una domanda che non riesce a essere di vero stimolo per quell’aumento dell’offerta che potrebbe attivare nuova occupazione e benessere”.
In questo quadro, che vediamo proiettato anche nei prossimi mesi, aggiunge, “occorre evitare interventi che possano ancora deprimere i consumi, come aumenti sulle imposte indirette. Anche la lotta all’evasione dell’Iva, una battaglia che condividiamo e che va combattuta, non può essere fatta scaricando gli oneri di impegni che dovrebbero essere della Pubblica Amministrazione su soggetti privati”.
Il ‘reverse charge’ sulla Gdo, già bocciato dall’Europa nel 2015, conclude Cobolli Gigli, “significa proprio questo: il settore sarebbe gravato da pesanti costi amministrativi e da perdita di liquidità, in un momento nel quale continua a soffrire l’ancora debole dinamica dei consumi”.