Home Nazionale Inflazione: Unc, costo vita +364 euro per famiglia tipo Istat

Inflazione: Unc, costo vita +364 euro per famiglia tipo Istat

0

Roma, 31 ago. (AdnKronos) – “Male il rialzo dell’inflazione, anche se è lieve e si torna ai valori di giugno. Per gli italiani in vacanza, poi, prosegue la speculazione iniziata a giugno. Una stangata vera e propria. In un solo mese, da luglio ad agosto, ci sono stati rincari assurdi ed inaccettabili del 26% per il Trasporto aereo passeggeri, del 23,9% per il Trasporto marittimo, del 14,5% per i Pacchetti vacanza nazionali”. Ad affermarlo è Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Solo il trasporto ferroviario e gli alberghi sono scesi, rispettivamente -1% e -1,6%, anche se su base annua registrano entrambi un incremento ragguardevole, rispettivamente del 6,4% e del 4,9 per cento” prosegue Dona.
“Il rialzo dell’inflazione all’1,2%, per una coppia con due figli, la classica famiglia italiana, significa avere una maggior spesa annua complessiva di 469 euro, 156 euro per i soli beni ad alta frequenza di acquisto”, rileva Dona. “Per l’inesistente famiglia tipo Istat da 2,4 componenti, si traduce, in termini di aumento del costo della vita, in 364 euro in più nei dodici mesi (121 per beni alta frequenza di acquisto), per una coppia con 1 figlio la stangata è di 432 euro in più su base annua (144 alta frequenza)”, sottolinea ancora l’Unc. Per un pensionato con più di 65 anni, la maggior spesa è pari a 235 euro, 247 euro per un single con meno di 35 anni, 365 euro per una coppia senza figli con meno di 35 anni.