Home Nazionale Infortuni: Uilt, ancora nessun confronto su sicurezza porti e marittimi

Infortuni: Uilt, ancora nessun confronto su sicurezza porti e marittimi

0

Roma, 13 gen. (AdnKronos) – “Nonostante i gravissimi incidenti di questi ultimi mesi che si aggiungono tristemente ad un bilancio che sembra non aver mai fine, finora ancora non si sono ripresi i tavoli di confronto per l’adeguamento delle normative 271 e 272 sulla sicurezza portuale e marittima” . Così i segretari nazionali Uiltrasporti Marco Odone e Paolo Fantappiè in una nota esprimono la loro forte preoccupazione e chiedono la ripresa del confronto.
“Prima che si ripetano altre improvvise per quanto annunciate tragedie per il perdurare del mancato adeguamento normativo, è necessario che il Governo ed i Ministeri competenti riaprano urgentemente i tavoli, che sembrano caduti nel dimenticatoio, nonostante gli incidenti che quotidianamente si verificano nei porti e sulle navi”, chiedono Odone e Fantappiè.
“E’ necessario ed urgente che la sicurezza sia declinata in ogni pratica quotidiana del lavoro portuale e di bordo, tenendo conto anche delle forti interazioni tra di loro, che inevitabilmente caratterizzano le attività marittimo-portuali. Per questo, chiediamo quanto prima non solo la ripresa dei tavoli interrotti, ma anche che si arrivi ad un lavoro congiunto che armonizzi la sicurezza tra la terra e il bordo. Infine – concludono i sindacalisti – è necessario implementare un sistema che preveda più controlli e più ispezioni da parte degli organi di vigilanza ”.