Home Nazionale Infrastrutture: ok Cdm a Orte-Civitavecchia, per Delrio passaggio decisivo

Infrastrutture: ok Cdm a Orte-Civitavecchia, per Delrio passaggio decisivo

0

Roma, 1 dic. (AdnKronos) – Disco verde alla Orte- Civitavecchia. Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, il provvedimento di compatibilità ambientale del progetto preliminare per la realizzazione del completamento della strada statale n. 675, asse Orte-Civitavecchia, tratta Monte Romano Est-Strada statale 1 Aurelia, nel rispetto delle prescrizioni, osservazioni e raccomandazioni di carattere paesaggistico e ambientale impartite nel corso della conferenza di servizi indetta dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Per il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, quello di oggi, “un passaggio decisivo”. “Ora Anas può procedere per arrivare all’inizio dei lavori. Si avvia il completamento finalmente di un’opera prioritaria per il Paese, la trasversale Tirreno-Adriatico della rete europea mettendo in relazione il grande porto di Civitavecchia con la rete di connessioni nazionali”, sottolinea Delrio.
Il progetto preliminare SS 675 “Umbro-Laziale”, completamento dell’asse Civitavecchia–Orte, tratta Monte Romano Est–SS 1 Aurelia, rientra nell’intervento più ampio della SS 675 Orte – Civitavecchia, inserito nell’elenco delle infrastrutture strategiche previste dalla delibera del Cipe n. 121/2001, nell’ambito del Corridoio Plurimodale Tirrenico Nord Europa, nonché facente parte della rete Ten-T europea quale itinerario di livello Comprehensive network.