Home Nazionale Islam: Fi, a Sesto non negato diritto culto ma gravi inadempienze

Islam: Fi, a Sesto non negato diritto culto ma gravi inadempienze

0

Milano, 29 ago. (AdnKronos) – “A Sesto non viene negato il diritto di culto a nessuno. Ma, a differenza del passato, è stato deciso, come sarebbe dovuto accadere anche in precedenza, di agire nella legalità. Nello specifico, pensando alla ‘Festa del sacrificio’, la comunità islamica ha chiesto di ottenere l’utilizzo del Palasesto, una struttura molto grande, non rispettando i tempi previsti dalla legge”. Lo evidenzia il coordinamento cittadino di Sesto San Giovanni, in relazione alle polemiche sorte nel comune alle porte di Milano, dopo la negata autorizzazione all’utilizzo del palazzetto dello sport per lo svolgimento della cerimonia.
“Siccome in Italia, checché ne dica il Pd, la legge è uguale per tutti, è stato deciso di non applicare deroghe. Soprattutto nei confronti di chi, e anche questo il Pd sembra ignorarlo, ha dei debiti economici nei confronti dell’amministrazione comunale (per una cifra consistente di 320mila euro) e fa orecchie da mercante alle richieste di chiarimento che vengono rivolte dal Comune di Sesto, come i bilanci relativi alla nuova moschea visti i forti dubbi su finanziamenti dal Qatar come emerso nelle settimane precedenti. Ad oggi – si evidenzia – non sono stati ricevuti chiarimenti in merito”.
“Inoltre per la comunità locale sarà sempre aperto il dialogo e le feste sono sicuramente garantite ma Sesto non può diventare, come previsto con la grande moschea, il centro per tutta la comunità islamica del Nord Italia. Fa bene, quindi, il Comune a far rispettare le leggi e le norme e a chiedere, prima di pretendere concessioni in deroga, i pagamenti e chiarimenti dovuti” concludono gli esponenti azzurri.