Home Nazionale Italia-Angola: Gentiloni, collaborazione storica che va estesa

Italia-Angola: Gentiloni, collaborazione storica che va estesa

0

Roma, 27 nov. (AdnKronos) – “La scelta dell’Angola come prima tappa del mio viaggio nell’Africa occidentale non è certo casuale, risponde alle radici antiche nei nostri rapporti. Anche recentemente abbiamo avuto occasione di incontrarci a Roma a luglio e la visita odierna è occasione per confermare amicizia tra l’Italia e l’Angola”. Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni in una conferenza stampa a Luanda con il presidente dell’Angola, João Lourenço.
“Per confermare -ha aggiunto Gentiloni- il sostegno del governo italiano all’Angola in un momento di grande importanza dopo le ultime elezioni presidenziali. Abbiamo appena firmato due importanti accordo tra Eni e Sonanangol. Il primo che delinea una strategia comune in campo energetico sia sul petrolio, raffinazione e sul gas. Il secondo che riguarda la collaborazione su piattaforme onshore”.
“Ma come il presidente Lourenço ha ricordato -ha proseguito Gentiloni- oltre alle collaborazioni storiche nel settore energetico e difesa, abbiamo altri tanti settori sui quali collaborare. In fondo l’economia angolana e quella italiana hanno molti punti ci complementarietà. Penso al settore agroalimentare, alle tante azienda italiane” che operano in Angola ed ora l’obiettivo è quello di “estendere la collaborazione”.