Home Nazionale Italia-Georgia: Mise, al via missione a Tbilisi, focus energia e infrastrutture

Italia-Georgia: Mise, al via missione a Tbilisi, focus energia e infrastrutture

0

Roma, 3 ott. (AdnKronos) – Prende il via oggi la missione di governo e imprese a Tbilisi promossa dal ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e dal ministero dello Sviluppo Economico ed organizzata da Confindustria e Agenzia Ice, dedicata ad Energia, Infrastrutture e Trasporti e Agroindustria. La missione guidata dal sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, insieme al presidente dell’Agenzia Ice, Michele Scannavini, al Direttore Affari Internazionali di Confindustria, Camilla Cionini Visani, e al presidente di Simest, Salvatore Rebecchini, rappresenta un’importante occasione per promuovere la cooperazione economica tra Italia e Georgia e approfondire le opportunità commerciali e di investimento per le imprese italiane. A comporre la delegazione ci sono oltre 35 imprese, 2 associazioni industriali per un totale di più di 70 partecipanti.
“Il Caucaso è da sempre una regione cruciale per gli scambi commerciali tra Est e Ovest – commenta Scalfarotto – ed in questo particolare momento assume anche un valore geopolitico rilevante connesso ai flussi energetici e allo sviluppo delle infrastrutture in quella regione. La Georgia, in particolare, è un paese in crescita e che merita attenzione, con un’economia che presenta molte complementarietà con quella italiana”.
Questa missione, nata a seguito della visita in Italia a marzo scorso del Premier Kvirikashvili, sottolinea, “esprime le potenzialità del Sistema Italia in modo trasversale, abbracciando importanti settori della nostra economia come energia, agroindustria ed infrastrutture”.