Home Nazionale Italia-India: al via missione imprenditoriale a New Delhi e Mumbai

Italia-India: al via missione imprenditoriale a New Delhi e Mumbai

0

Roma, 24 apr. (AdnKronos) – Prende il via il 26 aprile la missione imprenditoriale in India promossa dai ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzata da Agenzia Ice, Confindustria, Abi, Unioncamere e Rete Imprese Italia. La delegazione, guidata quest’anno dal sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, si legge in una nota, vedrà la partecipazione, tra gli altri di Michele Scannavini, presidente dell’Agenzia Ice, Licia Mattioli, vice presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione e Guido Rosa, vice presidente Abi per l’internazionalizzazione.
Oltre 60 aziende, 6 tra Associazioni Industriali e di Categoria, 4 università e centri di ricerca, 8 banche, il gruppo Cdp, un totale di 150 partecipanti e circa 800 incontri business to business (btb) tra imprese italiane e controparti indiane. Questi i numeri della missione a carattere plurisettoriale che toccherà le tappe di New Delhi e Mumbai con focus specifici sui settori Infrastrutture e Costruzioni, Meccanica, Automotive, Energie Rinnovabili e Ict. “Andiamo in India con una delegazione particolarmente robusta e qualificata”, sottolinea Scalfarotto.
“Una caratteristica indispensabile per il rapporto con un Paese di straordinaria rilevanza sia dal punto di vista economico che geografico e demografico. La sesta economia del pianeta -aggiunge- ha oltretutto mostrato in tempi recenti una grande dinamicità, sostenuta da politiche pubbliche che aprono notevoli opportunità alle imprese italiane. Opportunità legate sia ai processi di infrastrutturazione e sviluppo in corso nel Paese, sia alla presenza di una crescente classe media, con stili di vita e livelli di consumo particolarmente idonei alla penetrazione delle eccellenze italiane”.