Home Nazionale klklò

klklò

0

Roma, 16 nov. (AdnKronos) – “Ragioni e Proposte per una coalizione di centrosinistra”. Si intitola così l’iniziativa che si terrà domenica a Bologna promossa da Giulio Santagata, ministro del secondo governo guidato da Romano Prodi, a cui parteciperà Giuliano Pisapia. “A quattro mesi dalle elezioni politiche il centrosinistra vive una fase di stallo e smarrimento che rischia di agevolare l’affermazione, anche nel nostro Paese, di forze di destra e populiste”, si legge in una nota di presentazione dell’evento.
“E’ un rischio che di per sé basterebbe a giustificare qualsiasi sforzo di mobilitazione che richiami al buon senso. Si ritiene però che vi siano ragioni ancora più profonde che spingono con determinazione verso un progetto di coalizione progressista e riformatrice in grado di superare i contrasti ad oggi sul campo ed evitare che si consegni il Paese al declino. Ragioni che affondano le radici nell’esigenza di dare risposte alla pericolosa e costante crescita degli squilibri economici, allo svuotamento del ruolo sociale del lavoro, alla disgregazione di una classe media che sta scivolando rapidamente verso le soglie di povertà”.
“Una coalizione di centrosinistra dovrebbe partire da qui. Dall’idea che le diseguaglianze non sono un prezzo da pagare al progresso, ma sono la causa del malessere. Dalla convinzione che il grande progetto di un’Europa unita non è utopia, ma una lungimirante intuizione politica di benessere e coesione. Da Bologna riparte, quindi, il tentativo di ricompattare le forze di un centrosinistra che possa tornare ad essere una straordinaria occasione di crescita, inclusione e progresso per il Paese”, si conclude.