Home Nazionale L.elettorale: appello mozione Orlando, Pd sblocchi impasse, serve legge

L.elettorale: appello mozione Orlando, Pd sblocchi impasse, serve legge

0

Roma, 23 mar. (AdnKronos) – “Crediamo sia necessario assumere un’iniziativa parlamentare attraverso la quale il Pd sblocchi l’attuale impasse e assuma nuovamente il proprio ruolo naturale di forza responsabile, garante della funzionalità e della democraticità dell’intero sistema politico e delle istituzioni repubblicane”. Si legge in un documento-appello sottoscritto dai parlamentari che sostengono Andrea Orlando al congresso Pd.
“Le primarie del Partito Democratico non possono condizionare, su un aspetto così essenziale, il dovere del Parlamento di legiferare”, sottolineano chiedendo di superare “il Mattarellum – che, pur positivo sotto molti punti di vista, è ora acclarato non goda di un sufficiente consenso parlamentare”.
Va quindi evitato il rischio di “finire in un vicolo cieco” mettendo in campo una proposta che concili “rappresentanza e governabilità. Princìpi sui quali già durante la campagna referendaria si trovò un accordo tra i democratici e che, con riferimento al nostro campo di azione, consentirebbero al Pd di unire il centrosinistra di governo, sul modello dell’Ulivo, come propone la mozione presentata da Andrea Orlando”.