Home Nazionale L.elettorale: Brunetta, M5S faccia coalizione, magari con la Lega

L.elettorale: Brunetta, M5S faccia coalizione, magari con la Lega

0

Roma, 30 set. (AdnKronos) – “Il ‘modello tedesco’ metteva insieme governabilità e rappresentanza, non dava naturalmente la certezza della governabilità, lo vediamo da quello che è appena successo in Germania. Ma il tedesco era un buon modello, quello preferito da Forza Italia”. Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo alla “Festa del lavoro” di Articolo Uno-Mdp, in corso a Napoli.
“Con il Rosatellum, invece, molto dipende dalle coalizioni e da chi saprà fare in modo efficace le coalizioni. Il Movimento 5 stelle si è votato alla castità politica e alla solitudine e poi si indigna perché dice di essere penalizzato da questo sistema di voto. Vuoi essere più competitivo? E fai una coalizione, i grillini provino a coalizzarsi, magari con la Lega. La mia è una provocazione, chiaramente non ci credo. Vogliono, invece, la purezza della loro offerta politica? Beh, allora non si lamentino. Andare soli è una loro scelta”.
E comunque, per Brunetta, “se siamo arrivati a questo punto, un punto sgangherato, mancano cinque mesi alla fine della legislatura e non abbiamo ancora una legge elettorale, ci siamo arrivati anche per delle sentenze sgangherate della Corte costituzionale. Due sentenze, prima quella sul Porcellum e poi quella sull’Italicum, che dicono tutto e il contrario di tutto”.