Home Nazionale L.elettorale: Fi spariglia con ok Italicum, Pd frena (2)

L.elettorale: Fi spariglia con ok Italicum, Pd frena (2)

0

(AdnKronos) – “Forza Italia divisa? Il Pd sta in un mare di guai se ricorre a questi mezzucci…”, dice Brunetta. “La posizione di Forza Italia e’ ed e’ sempre stata per un sistema proporzionale e l’estensione dell’Italicum al Senato e’ un sistema proporzionale. Questa e’ la linea di Forza Italia e di Berlusconi”. Ma Paolo Romani non ci sta, ribadisce il no all’Italicum e domani sarà Berlusconi a discuterne con i dirigenti azzurri in un incontro fissato alle 11.
Il punto, secondo Brunetta, è che per Forza Italia più che l’Italicum corretto quello che conta è stoppare la proposta Pd sul tedesco corretto. “Il tentativo di far passare il Verdinellum come un tedesco è ridicola e noi proprio per impedire che quello fosse il modello adottato come testo base, abbiamo dato disponibilità all’estensione dell’Italicum corretto”, aggiunge Brunetta che stamattina ha avuto un lungo colloquio a Montecitorio con il capogruppo Pd, Ettore Rosato, al quale avrebbe prospettato il no di Fi al tedesco corretto, 50% proporzionale e 50% collegi uninominali.
“Un aut aut inaccettabile”, dicevano in Fi dopo il colloquio alla Camera spiegandolo così: “Nella parte proporzionale prendi secondo quanti voti hai raccolto e questo va bene. Ma nella metà collegi uninominali le cose cambiano. Avresti la Lega che prende al Nord, il Pd nel centro e al Sud… al Sud chi lo sa”.