Home Nazionale L.elettorale: Grillo, subito al voto con Legalicum uscito da Consulta

L.elettorale: Grillo, subito al voto con Legalicum uscito da Consulta

0

Roma, 23 gen. (AdnKronos) – “Domani la Consulta si esprimerà sulla legalità costituzionale dell’Italicum, la legge elettorale del Pd imposta al Parlamento con ben tre voti di fiducia. Il MoVimento 5 Stelle è sempre stato contrario a questo sistema elettorale perché anti democratico”. Lo scrive Beppe Grillo sul suo blog, dove, alla vigilia della pronuncia della Corte Costituzionale, chiede di tornare al voto al più presto con il ‘Legalicum’ uscito dalla Consulta.
“Ci siamo battuti contro l’arroganza e l’irresponsabilità del governo e della maggioranza – incalza Grillo – che ci hanno lasciato con due leggi diverse nei due rami del Parlamento, perché l’Italicum vale solo per la Camera, in quanto davano per scontata la vittoria della schiforma Renzi-Boschi-Verdini al referendum dello scorso 4 dicembre. I cittadini li hanno riportati alla realtà”.
“In Parlamento abbiamo votato contro e fuori dal Parlamento – prosegue – molti nostri portavoce hanno sottoscritto quei ricorsi degli avvocati anti-Italicum grazie ai quali la Consulta potrà giudicare la legge. Lo abbiamo fatto con l’obiettivo di abbatterla, anche quando tutti dicevano che ci avrebbe favorito. Se escludiamo l’ipotesi che la Corte rigetti i ricorsi perché inammissibili da domani avremo una nuova legge elettorale pronta per l’uso. Una legge finalmente costituzionale perché passata attraverso il filtro di legalità della Consulta: il ‘Legalicum'”.