Home Nazionale L.elettorale: no Mattarellum anche da Fdi, Rosato ‘Pd avanti’

L.elettorale: no Mattarellum anche da Fdi, Rosato ‘Pd avanti’

0

Roma, 19 mar. (AdnKronos) – Oggi anche Fratelli d’Italia si è schierato per il no al Mattarellum nella seduta della commissione Affari costituzionali alla Camera. “Sono sempre stati favorevoli… Credo abbiano cambiato idea più per motivi legati ad alleanze e coalizione che nel merito”, commenta il presidente dei deputati Pd, Ettore Rosato, al termine della capigruppo a Montecitorio.
Quello di Fdi è l’ennesimo no dopo quello dei 5 Stelle, dei centristi, di Forza Italia e di Mdp (sebbene meno definitivo), ma non scoraggia comunque i dem che restano convinti che il Mattarellum sia “la migliore soluzione”. Dice Rosato: “Prendiamo atto con preoccupazione e meraviglia che anche oggi in commissione Affari costituzionali, gruppi che si erano sempre detti favorevoli al Mattarellum, come Fratelli d’Italia, abbiamo espresso una valutazione contraria. Ma noi non rinunciamo”.
Anche perchè, argomenta, “la rinuncia ad un sistema maggioritario non fa bene al Paese. Preferiamo una legge che consenta ai cittadini di scegliere il governo prima delle elezioni. Questo lo può garantire il Mattarellum, che ha già funzionato in passato, o l’Italicum. Noi ci intestardiamo sul Mattarellum non perché ci piace, ma perchè è un sistema che assicura un governo deciso dai cittadini”.