Home Nazionale L.elettorale: Parisi, utile incontro con Pd

L.elettorale: Parisi, utile incontro con Pd

0

Milano, 29 mag. (AdnKronos) – “Un incontro utile, durante il quale abbiamo ribadito i punti che consideriamo fondamentali per la nuova legge elettorale. Bene il sistema proporzionale tedesco: l’abbiamo proposto noi per primi a luglio 2016. Per passare con decisione alla Terza repubblica dobbiamo ricostruire le basi democratiche del Paese, e per far questo è fondamentale che ci sia omogeneità tra le scelte degli elettori e la formazione del Parlamento”. Così Stefano Parisi, leader di Energie per l’Italia, dopo l’incontro di oggi alla Camera con il Pd sulla legge elettorale, al quale hanno partecipato anche i parlamentari Maurizio Sacconi, Domenico Menorello e Guglielmo Vaccaro.
“Bisogna fare in modo che in Parlamento – sottolinea Parisi – siano davvero rappresentati gli Italiani, che le maggioranze parlamentari corrispondano alle maggioranza del Paese. E’ giusto inoltre mantenere lo sbarramento al 5% perché non ci siano piccoli partiti, ma non è giusto che i vecchi partiti precludano l’accesso in Parlamento ai nuovi movimenti. Quindi bisogna abbassare la soglia delle firme per collegio per presentare le liste”.
Infine il leader di Energie per l’Italia torna a sottolineare l’importanza della introduzione “nello schema alla base del nuovo sistema elettorale” della”sfiducia costruttiva: una norma di responsabilità, essenziale per dare stabilità al governo. La fiducia al Governo deve durare tutta la legislatura. Gli italiani e coloro che investono in Italia devono essere tutelati”.