Home Nazionale L.elettorale: Pd confida in sentenza martedì, subito al lavoro su legge

L.elettorale: Pd confida in sentenza martedì, subito al lavoro su legge

0

Roma, 20 gen. (AdnKronos) – L’attesa sta per finire. Almeno a sentire le indiscrezioni di ambienti parlamentari Pd, la sentenza sull’Italicum dovrebbe arrivare martedì. Non si aspettano rinvii, insomma, da parte della Consulta. E il Pd vuole iniziare subito a mettere mano alla legge elettorale. Anche di questo si sarebbe discusso nella girandola di incontri al Nazareno con Matteo Renzi sebbene oggi, viene riferito, la priorità per il segretario è stata il terremoto e l’emergenza maltempo.
I dem studiano la strategia ad adottare in vista della sentenza e se la Corte costituzionale eliminasse soltanto il ballottaggio, come si vocifera in Parlamento, lasciando intatto il premio alla lista che supera il 40%, la scelta del Pd potrebbe essere quella di spingere per uniformare alla legge della Camera uscita dalla Consulta, quella del Senato.
Anche per questo nei prossimi giorni dovrebbe chiudersi la partita della presidenza della commissione Affari costituzionali di palazzo Madama, lasciata vacante da Anna Finocchiaro con il passaggio al governo. La faccenda era stata congelata in attesa del pronunciamento della Corte.