Home Nazionale L.elettorale: Pd-Fi-Ap-Lega pronti al blitz, in aula il 4 ottobre/Adnkronos (3)

L.elettorale: Pd-Fi-Ap-Lega pronti al blitz, in aula il 4 ottobre/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Nel versante del centrodestra, la legge divide anche Fdi da Lega e Fi. Distanze che si sono confermate oggi all’apertura della festa di Atreju con Giorgia Meloni e gli ospiti Matteo Salvini, Paolo Romani e Giovanni Toti. “Noi -dice Meloni- da sempre chiediamo una legge elettorale che faccia due cose: che dia agli italiani un governo chiaro frutto di una loro scelta e non un governo fatto nel palazzo. Questo il Rosatellum non lo garantisce perché non garantisce una maggioranza nè che i parlamentari siano scelti dai cittadini”.
“Non so come si faccia, dopo che tutti i partiti sono andati in televisione a dire ‘basta con le liste bloccate’, a ripresentarsi con le liste bloccate….”, dice la leader di Fdi. Per Toti invece sebbene ci sia “del lavoro da fare” perchè “manca un pezzo di strada sull quota di proporzionale”, “qualcosa sul tavolo c’è”. E Romani ribatte a Mdp che parla di ‘coalizioni farlocche’: “Non ritengo che il Rosatellum bis porti a coalizioni ‘farlocche’, perche’ un terzo dei deputati e senatori sara’ eletto con il sistema maggioritario di collegio e di coalizione”.
E in serata dalla festa di Sinistra Italiana a Reggio Emilia arriva l’invito del presidente del Senato, Pietro Grasso, a una legge che spazzi via gli elementi di disomogeneità tra le due Camere, prodotti dalle sentenze della Consulta. La seconda carica dello Stato mette in guardia però il Parlamento dal ripetere gli errori del passato: approvare leggi che suscitano le perplessità della Corte costituzionale.