Home Nazionale L.elettorale: Pd-Fi-Ap-Lega pronti al blitz, in aula il 4 ottobre/Adnkronos

L.elettorale: Pd-Fi-Ap-Lega pronti al blitz, in aula il 4 ottobre/Adnkronos

0

Roma, 22 set. (AdnKronos) – In aula già il 4 ottobre. E’ questa la richiesta, a quanto si apprende, che avanzeranno martedì in capigruppo a Montecitorio Pd-Fi-Ap e Lega, le forze che sostengono il Rosatellum bis. Tempi rapidi, rapidissimi per l’esame degli emendamenti in commissione Affari costituzionali.
Il termine per la presentazione scade mercoledì 27 alle 17. Una manciata di giorni, insomma, a disposizione per la discussione. Del resto, già ieri, lo stesso presidente Andrea Mazziotti aveva ipotizzato un esame non troppo lungo: “Ci sono importanti modifiche ma si tratta di un testo, il Rosatellum, su cui abbiamo già lavorato”. Un blitz, dunque, motivato anche dalla consapevolezza che, se il testo sarà approvato alla Camera, probabilmente verrà modificato al Senato richiedendo quindi un nuovo passaggio a Montecitorio.
Intanto, comunque, c’è prima da superare l’esame della Camera. Sul fatto che il Rosatellum bis possa passare indenne dall’aula prevale la cautela anche tra gli stessi sottoscrittori del patto. I voti segreti, come quello sulle preferenze, potrebbero fare da catalizzatori per le aree di malumore che si registrano sia nel Pd che in Fi. Francesco Paolo Sisto garantisce sulla tenuta degli azzurri: “Una volta chiariti alcuni punti rispetto al nuovo testo presentato dal Pd, Forza Italia sarà leale e manterrà in aula l’atteggiamento responsabile che sempre l’ha caratterizzata nei passaggi più importanti”.