Home Nazionale L.elettorale: regge intesa su Rosatellum, Ap chiede modifica soglie/Adnkronos (2)

L.elettorale: regge intesa su Rosatellum, Ap chiede modifica soglie/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Bocciata la norma 5 Stelle ribattezzata ‘anti Berlusconi’ in quanto stabiliva che, pena della inammissibilità della lista, non potesse essere a indicato come capo della forza politica chi risulta essere incandidabile o ineleggibile, come appunto il leader di Fi. Annunciato parere negativo anche su un altro emendamento che chiamava in causa Berlusconi: Fi chiedeva che venisse introdotto il principio che è capo della coalizione il leader del partito più grande.
Altra novità riguarda la scheda elettorale. Su proposta del relatore Emanuele Fiano, sulla scheda saranno scritte alcune ‘istruzioni per l’uso’ per gli elettori. Quattro righe in cui si spiega come viene attribuito il voto: chi vota il candidato dell’uninominale automaticamente dà il voto, anche senza contrassegnarlo, alla lista o liste coalizzate che sostengono quel candidato nel collegio.
Questo è uno dei tanti punti contestati dagli oppositori del Rosatellum che, per dirla con Alfredo D’Attorre di Mdp, “è una schifezza peggiore del Porcellum che almeno una sua logica d’insieme ce l’aveva”.