Home Nazionale L.elettorale: Svp, fuori da maggioranza se avanti con testo Camera

L.elettorale: Svp, fuori da maggioranza se avanti con testo Camera

0

Roma, 13 set. (AdnKronos) – “Quanto accaduto in Aula alla Camera sulla legge elettorale, in violazione degli accordi presi dalle principali forze politiche, resta un atto di assoluta gravità, con implicazioni talmente profonde per la nostra Autonomia da imporci, in caso di prosecuzione dell’esame del testo votato dall’Aula della Camera, un’uscita obbligata dal nostro sostegno alla maggioranza di Governo”. Lo affermano Karl Zeller, Albert Lanièce, Vittorio Fravezzi e Franco Panizza, esponenti dei partiti autonomisti in Senato.
“Alla ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa estiva, si riapre il dibattito sulla riforma elettorale e sui collegi uninominali in Trentino-Alto Adige/Südtirol, dopo l’approvazione con voto segreto dell’emendamento 1.535 della deputata Biancofiore, che ha segnato lo stop dei lavori in Aula e il rinvio del provvedimento in I Commissione della Camera. L’introduzione del Mattarellum anche alla Camera, già previsto dalla legge elettorale vigente e su cui la Corte Costituzionale nulla ha eccepito, è un punto imprescindibile dell’accordo politico siglato con Bersani nel 2013 e successivamente attuato da Renzi con l’Italicum, sottolineano”.
“Va peraltro ricordato che il Mattarellum è l’unico che consente alle minoranze linguistiche la presenza in Parlamento senza correre il rischio di un mancato superamento di una soglia, garantendo anche la rappresentanza del gruppo linguistico italiano di Bolzano”, concludono Zeller, Lanièce, Fravezzi e Panizza.