Home Nazionale La formazione che dà lavoro, occupato l’83% dei partecipanti al master Ferrero

La formazione che dà lavoro, occupato l’83% dei partecipanti al master Ferrero

0

Alba, 13 feb. (AdnKronos) – Dalla prima edizione 2006/2007 all’ultima del 2014/2015, il 24% dei partecipanti al ‘Master Universitario di II livello in Scienze e Tecnologie Alimentari per la Nutrizione Umana – Michele Ferrero’ (quest’anno alla sua sesta edizione) ha un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato presso il Gruppo Ferrero; l’83% degli studenti ha ad oggi un contratto diverso dallo stage.
I diplomati stanno prevalentemente lavorando: il 31% nel settore Qualità; il 27% R&D; 14% consulenza; 10% Produzione&tecnologia.
Nelle 5 edizioni già svolte 71 sono stati i diplomati. A tutti è stato garantito uno stage di tre mesi in Ferrero, prevalentemente nella sede italiana di Alba ma, negli anni passati, anche in Germania, Polonia, Francia e Belgio. Il Master si svolge ogni due anni ed è promosso dall’Università degli Studi di Torino con il contributo della Fondazione Ferrero.
L’edizione 2016-2017 del master ha come focus tematico lo studio del concetto di ‘Sostenibilità’, con particolare riguardo alla ‘Sostenibilità della filiera alimentare’ e alla ‘Dieta sostenibile’.
Obiettivo del master: formare specialisti con conoscenze scientifiche interdisciplinari in campo tecnologico, medico biologico e chimico che consentano loro l’inserimento nel sistema produttivo di un’azienda alimentare, di un laboratorio di ricerca e sviluppo o in una società di consulenza, avendo una visione ampia e completa dei fattori che possono condizionare le scelte nello sviluppo di nuovi prodotti alimentari o nella riformulazione i prodotti esistenti.
Il master, a numero chiuso, con un massimo di partecipanti pari a 12, è interamente svolto in lingua inglese e ha la durata complessiva di 1 anno accademico.