Home Nazionale La ricerca domina la scena del crimine, accordo carabinieri-Museo scienza Milano

La ricerca domina la scena del crimine, accordo carabinieri-Museo scienza Milano

0

Milano, 14 dic. (AdnKronos Salute) – E’ stato firmato oggi a Milano un protocollo d’intesa tra l’Arma dei carabinieri e il Museo nazionale della scienza e della tecnologia ‘Leonardo da Vinci’, che collaboreranno all’organizzazione di eventi, convegni e attività espositive.
“Oggi i dati scientifici sono centrali nelle indagini”, spiega il comandante generale dei carabinieri Tullio Del Sette, firmatario dell’accordo insieme al direttore generale del museo, Fiorenzo Galli. “Attualmente è possibile identificare l’autore di un omicidio partendo solo da un capello. L’Arma dei carabinieri è bicentenaria, ma fortemente ancorata al presente”, precisa. Laser scanner, polveri, pennelli e sistemi per evidenziare e prelevare tracce biologiche sono alcuni degli strumenti usati sulla scena del crimine per ricavare dati utili alle indagini, ma l’ultima frontiera è rappresentata dalle “impronte foniche”, su cui gli studi “sono ancora all’inizio, ma si stanno evolvendo sempre di più”, dice Del Sette.
All’ingresso del museo sono state esposte un’Alfa Romeo Giulia Super del 1968, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, nonché una moto Guzzi Superalce e California 1400, rispettivamente la prima e l’ultima moto utilizzate dal reggimento corazzieri per la scorta del presidente della Repubblica. La lunga storia di collaborazione tra i carabinieri e l’Alfa Romeo, iniziata negli anni ’50, segna l’origine del mito della gazzella, auto veloci e affidabili con livrea istituzionale blu e tetto bianco. L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, erede di quelle auto, é una moderna e tecnologica autovettura supersportiva equipaggiata con un motore 2.9 BiTurbo benzina da 510 cavalli. La nuova gazzella è impiegata a Roma e a Milano per alcuni compiti speciali, ad esempio il trasporto di organi e sangue, oltre che per servizi di scorta in occasione di cerimonie Istituzionali. L’Arma ha donato al Museo un simbolo dell’investigazione scientifica, la valigetta criminalistica completa di kit per rilievi scientifici sulla scena del crimine.