Home Giostra del Saracino Lancia d’Oro: sono Pasquale Marzelli e Ugo Riva gli artisti che realizzeranno i trofei per le giostre di giugno e settembre

Lancia d’Oro: sono Pasquale Marzelli e Ugo Riva gli artisti che realizzeranno i trofei per le giostre di giugno e settembre

0
Lancia d’Oro: sono Pasquale Marzelli e Ugo Riva gli artisti che realizzeranno i trofei per le giostre di giugno e settembre

Manca veramente poco al primo atto ufficiale della giostra di giugno con la presentazione della Lancia d’Oro. E proprio dal trofeo che sarà consegnato dal Sindaco al quartiere vincitore sabato 17 giugno arriva una delle novità più importanti del 2017.

Il concorso per la realizzazione dei bozzetti della Lancia d’Oro da moltissimi anni era diventato un punto fermo della manifestazione. Se nei suoi primi anni di vita aveva riscontrato notevole successo, viceversa negli ultimi faceva fatica a raccogliere opere e la giuria a scegliere i meritevoli.
Lo scorso anno per l’edizione della giostra di giugno, primo caso nella storia del concorso, il premio non fu assegnato. La giuria conferì l’incarico a fine maggio al maestro Francesco Conti, intagliatore della Lancia d’Oro, di realizzare la lancia dedicata a Giuseppe Pietri.

Il consiglio di amministrazione dell’Istituzione giostra ha, infatti, deciso di accogliere, in via sperimentale, la proposta del Direttore dell’ente Barbetti di sospendere per l’anno 2017 il concorso con il fine di assegnare l’incarico per la realizzazione ad artisti di fama nazionale e internazionale “affinché questi possano concorrere all’innalzamento dell’interesse culturale e mediatico già altissimo che la manifestazione ha in ambito nazionale, di dare incarico al Direttore stesso per la scelta ed individuazione degli artisti da coinvolgere in via sussidiaria alle manifestazioni culturale della stessa Amministrazione Comunale, di cui questa Istituzione è un ente strumentale, che sono in fase di avanzata programmazione in ambito culturale” , così recita la delibera dell’ente giostra.

Si prosegue quindi nella strada intrapresa lo scorso anno per la realizzazione della lancia d’Oro dedicata al giubileo della Misericordia realizzata dall’artista Ivan Theimer che tanto successo ha ottenuto.

La lancia di giugno, dedicata a Giuseppe Mancini medaglia al Valor Militare di cui ricorre il primo centenario della morte, sarà realizzata dall’artista aretino Pasquale Marzelli. Il pittore aretino sarà al momento, l’unico artista ad aver realizzato due lance d’Oro da quando è stato istituito il bando per i bozzetti della lancia d’oro. Marzelli ha vinto il concorso per la realizzazione della lancia dedicata a Ser Bartolomeo di Ser Gorello vinta il 18 giugno 2000 dal quartiere di Porta del Foro.

La lancia di settembre, dedicata a Dante Viviani architetto aretino cui si deve la realizzazione della facciata del Duomo di Arezzo in stile neogotico e di cui ricorre il primo centenario della morte, sarà realizzata dall’artista bergamasco Ugo Riva. Le sue principali opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.