Home In Evidenza L’Arezzo contro la Cremonese per riprendere la corsa al 2° posto

L’Arezzo contro la Cremonese per riprendere la corsa al 2° posto

0
L’Arezzo contro la Cremonese per riprendere la corsa al 2° posto
Stefano Sottili

Alessandria 56 punti, Cremonese 50, Livorno e Arezzo 49, Giana Erminio 40. Partiamo da questi numeri per presentare la sfida di domenica sera tra Arezzo e Cremonese. L’Alessandria, al netto di un improbabile quanto profonda crisi di risultati, sembra avere prenotato il primo posto nel girone e con esso la promozione diretta in serie B. Così, all’opposto, il Giana Erminio dovrebbe sperare non tanto sui propri meriti quanto su di un catastrofico finale di stagione di ben tre squadre per poter aspirare alla 2^ posizione in classifica. Quella 2^ posizione che da notevoli vantaggi nei play off e per la quale è ormai una lotta a tre tra Arezzo, Cremonese e Livorno. Nonostante le ultime due partite nelle quali la squadra di Sottili ha raggranellato un solo punto è proprio l’Arezzo, secondo noi, la favorita tra le contendenti. Primo perché nel girone di ritorno è quella che ha totalizzato più punti di tutti, secondo perché nelle prossime due gare casalinghe incontrerà proprio le sue più dirette avversarie Cremonese e Livorno. Un vantaggio che l’undici amaranto non deve lasciarsi sfuggire.

Iniziamo quindi da domani. Ore 20.30 stadio Città di Arezzo: ha inizio il primo spareggio. I padroni di casa si presentano all’appuntamento senza lo squalificato Cenetti e con Barison reduce da un lieve infortunio. Per il resto, se si eccettua Ferrario che comunque ancora non ha mai giocato, Sottili ha l’imbarazzo della scelta. Possibile l’impiego dal 1° minuto di Yamga che all’andata fu protagonista con le sue scorrerie sulla fascia. E poi l’Arezzo deve riscattare quella rocambolesca sconfitta maturata negli minuti dopo che i toscani avevano dominato per tutta la partita e nulla lasciava presagire un calo di tensione tale da portare addirittura a non raggranellare neppure un pareggio.

Dall’altra parte Tesser sembra orientato a confermare la formazione che nell’ultimo turno ha battuto l’Alessandria con l’unica eccezione di Marconi (squalificato) al cui posto dovrebbe giocare Bastrini. I grigiorossi ormai da alcuni mesi sembrano aver smarrito la forma che li teneva a strettissimo contatto con L’Alessandria tanto che Arezzo e Livorno hanno recuperato molti punti ed i lombardi rischiano, se non ritrovano il passo di inizio stagione, di terminare il campionato alle spalle delle due toscane.

Un’ultima curiosità è che questa sarà l’ultima gara della stagione che l’Arezzo giocherà di domenica. Infatti in ossequio all’alternanza tra i vari gironi di Lega Pro dal mese di marzo e sino al termine della stagione le gare del girone A si terranno di sabato. Prossimo appuntamento interno degli amaranto sarà quello di sabato 11 marzo alle ore 20.30 quando ospiteranno il Livorno.