Home Nazionale Lavoro: Bobba, bene ok a ddl autonomo

Lavoro: Bobba, bene ok a ddl autonomo

0

Roma, 9 mar. (AdnKronos) – “Sono estremamente soddisfatto del risultato raggiunto oggi, frutto non solo di un proficuo e costante lavoro di Governo e Parlamento ma di tutte le parti direttamente coinvolte in questi mesi di consultazioni”. Ad affermarlo in una nota è il sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro Luigi Bobba commentando il via libera della Camera al disegno di legge recante ‘Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile del lavoro nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato’ che dovrà passare ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento prima del si definitivo.
Questo disegno, aggiunge Bobba, “è iniziato con la riforma del mercato del lavoro, il Jobs Act, con il quale è stato riportato al centro il contratto standard, come elemento caratteristico del rapporto di lavoro subordinato. Si era infatti in presenza di una vasta zona grigia di contratti, di fatto privi di ogni autonomia organizzativa nel rendere la prestazione: un mondo parallelo fatto di finto lavoro autonomo. Di fronte a questa platea di lavoratori atipici si è scelto di ampliare l’area di copertura dell’intera disciplina del lavoro subordinato fino a ricomprendervi quelle figure che, di fatto, rappresentavano forme del lavoro dipendente”.
Entrando nel concreto, continua il sottosegretario, “con il provvedimento approvato oggi, si introduce un vero e proprio statuto dei diritti e delle tutele dei lavoratori autonomi che valorizza e protegge le specificità tipiche dell’autonomia di organizzazione e di gestione dell’attività professionale, sostenendo tutti coloro, in particolare i più giovani, che vogliono mettersi in proprio, facendo valere il proprio patrimonio di competenze professionali”.