Home Nazionale Lavoro: Cgia, a gennaio per 80 mila dipendenti scade decontribuzione totale

Lavoro: Cgia, a gennaio per 80 mila dipendenti scade decontribuzione totale

0

Roma, 30 dic. (AdnKronos) – Per gli oltre 80.000 lavoratori dipendenti assunti nel gennaio 2015 con un contratto a tempo indeterminato, dal prossimo mese termina il beneficio della decontribuzione totale introdotto dalla legge 190 del 2014. Per i datori di lavoro di questi dipendenti verrà, quindi, meno lo sgravio contributivo Inps. A ricordare l’ormai imminente scadenza è l’Ufficio Studi della Cgia,
Una misura, quella introdotta dal Governo Renzi, che ha consentito agli imprenditori che hanno assunto un lavoratore a tempo indeterminato durante tutto l’arco del 2015 (o trasformato un rapporto di lavoro a termine in uno a tempo indeterminato), di non versare alcun contributo previdenziale per i successivi 36 mesi, con l’impegno, da parte dell’imprenditore, di non licenziare questo neoassunto prima che il rapporto di lavoro compia il terzo anno di vita. Per gli imprenditori si è trattato di un vantaggio economico fino a 8.060 euro all’anno per ciascun dipendente assunto con questa modalità.
“Venuto meno il vantaggio economico – segnala il coordinatore dell’Ufficio studi della Cgia Paolo Zabeo – auspichiamo che una parte di questi lavoratori dipendenti non venga lasciata a casa. Conti alla mano, qualche imprenditore che non ha ancora agganciato la ripresa potrebbe essere tentato di licenziare questi lavoratori”.