Home Nazionale Lavoro: Cgil, dati rafforzano quanto chiediamo con ‘Carta diritti’

Lavoro: Cgil, dati rafforzano quanto chiediamo con ‘Carta diritti’

0

Roma, 30 mar. (AdnKronos) – “Per favorire la ripresa di un’occupazione stabile e di qualità servono investimenti pubblici e privati, quanto è stato fatto finora non ha costruito ‘lavoro buono’ e i dati di oggi lo confermano: aumentano i tempi determinati, diminuiscono quelli indeterminati, crescono i voucher”. Ad affermarlo in una nota è il segretario confederale della Cgil Tania Scacchetti commentando la nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione del IV trimestre 2016 diffusa dal ministero del Lavoro, Istat, Inps e Inail.
La dirigente sindacale sottolinea come “la ripresa dell’occupazione, che frena notevolmente rispetto al 2015, è fondata sul boom dei tempi determinati e sugli over 50”. Infatti “il 64,4% dei rapporti di lavoro attivati nel 2016 è a tempo determinato e solo il 21,8% a tempo indeterminato”.
Il rapporto tra le attivazioni e le cessazioni, aggiunge Scacchetti, “presenta un segno positivo pari a 328.271 occupati, frutto in gran parte del significativo aumento dei tempi determinati (+ 595.005) contro un calo dei tempi indeterminati (-377.193)”.