Home Nazionale Lavoro: crolla mito del medico, chef diventa mestiere da sogno (3)

Lavoro: crolla mito del medico, chef diventa mestiere da sogno (3)

0

(AdnKronos) – Sulla stessa linea i mastri vetrai: il 17% dei nostri ragazzi desidera infatti apprendere tutte le nozioni necessarie per realizzare fenomenali gioielli in vetro come quelli famosissimi e ammirati in tutto il mondo provenienti dalle vetrerie di Murano.
Non poteva mancare l’agricoltore (15%): tantissimi sono i nuovi contadini, alla riscoperta del verde, dell’ambiente e delle colture che soddisfano l’umanità. Che sia bio o che sia un appezzamento di terreno appena fuori città, la passione per la terra coltivata è tornata prepotentemente negli ultimi anni, anche in risposta al dominio delle multinazionali e degli Ogm nella grande catena della coltivazione attuale. La produzione “a chilometro zero” si fa preferire ora presso il giovane pubblico.
Prende sempre più piede anche il mestiere del forcolaio o “remér” (12%), cioè colui che costruisce forcole e remi per le tradizionali gondole veneziane. Altra attività nobile è quella del ceramista, che sta riscontrando molti consensi (8%). Le botteghe che lavorano la ceramica sono diverse in Italia, dalla Toscana all’Emilia, fino alla Puglia, e in tutte ci sono scuole che tirano su nuove leve, naturalmente col supporto degli studi presso licei artistici o comunque percorsi scolastici affini. E che dire invece dei cestai: un lavoro che sembrava scomparso e, invece, anche grazie all’impegno di associazioni e consorzi locali, ha ricominciato a suscitare interesse nei più giovani. Il 5% infatti vorrebbe realizzare antichi cesti, da usare in ambito agricolo o anche come abbellimenti per la casa o decorativi, proprio come quelli che si facevano una volta.