Home Nazionale Lavoro: da Regione Veneto 8 mln per progetti per inserimento lavorativo temporaneo

Lavoro: da Regione Veneto 8 mln per progetti per inserimento lavorativo temporaneo

0

Venezia, 10 apr. (AdnKronos) – La Regione Veneto presenta domani a Venezia, nel palazzo Grandi Stazioni, il bando che finanzia con 8 milioni di euro progetti per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati di lungo corso e persone a rischio di esclusione sociale: comuni, associazioni, enti non profit e istituzioni pubbliche avranno tempo sino al 28 aprile per presentare iniziative che prevedano lavori di pubblica utilità ed esperienze di cittadinanza attiva per offrire opportunità di reddito e di inserimento sociale a persone senza stipendio e senza pensione.
A presentare il nuovo bando 2017, che dà continuità ad una esperienza attiva in Veneto dal 2009, sono il direttore dell’area capitale umano della Regione Veneto Santo Romano, il direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone, il responsabile della Direzione lavoro Pierangelo Turri e l’assessore al lavoro Elena Donazzan. Al confronto partecipano anche Umberto Piron della Fondazione Cariparo, Paolo Tosato di Confcooperative-Federsolidarietà e il vicesindaco di Pianiga, Federico Calzavara: daranno voce ad alcune esperienze già realizzate nel territorio regionale.
Dal 2009, anno di inizio della crisi in Veneto, ad oggi, i progetti di lavori di pubblica utilità finanziati con bandi regionali hanno offerto una opportunità lavorativa a circa 1600 disoccupati, coinvolgendo il 70 per cento dei comuni veneti, con un impegno di spesa per la Regione di circa 6 milioni di euro.